Chi siamo

PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA

Oleificio Romolo

L’Oleificio Romolo è un’azienda impegnata nell’attività della molitura delle olive e della produzione di Olio Extravergine di Oliva fin dal 1963. Nel corso del 2014 da deciso di effettuare un importante investimento produttivo attraverso la realizzazione di una nuova struttura ove è stato allestito un frantoio moderno che lavora a ciclo continuo, in assenza di aria e completamente a freddo.
Inoltre negli stessi locali ha realizzato degli spazi adibiti allo stoccaggio olio, all’imbottigliamento, al confezionamento ed alla commercializzazione del prodotto confezionato.


LE ATTIVITÀ

L’Oleificio Romolo è un’azienda specializzata nella produzione di Olio Extravergine di Oliva di qualità. Le attività vanno dalla molitura di olive in conto terzi, la molitura di olive prodotte nei propri oliveti e la molitura di olive acquistate da conferitori selezionati e che ne condividono la filosofia aziendale. Inoltre si svolge attività di stoccaggio olio, imbottigliamento, confezionamento e vendita diretta del prodotto confezionato.

LA MISSION

L’azienda opera in un contesto fortemente caratterizzato dall’olivicoltura. Pertanto intende creare una filiera dove l’Oleificio Romolo possa diventarne il riferimento sia da un punto di vista della produzione che per la diffusione di una politica aziendale volta alla produzione di Olio Extravergine di Oliva di Qualità. Tuttavia sono molte le criticità presenti nel contesto in cui opera e, partendo dalla consapevolezza di dover affrontare tali criticità, intende operare nell’interesse di tutti promuovendo una serie di azioni volte al miglioramento delle condizioni di tutti i soggetti presenti nella filiera, aziende agricole, frantoio, fornitori, clienti, etc.

LA VISION

L’Oleificio Romolo si pone come obiettivo la creazione di una filiera che coinvolga tutti i soggetti che ne faranno parte unitamente indirizzati verso la produzione di Olio Extravergine di Oliva di Qualità. I soggetti che entreranno a far parte della filiera dovranno seguire il seguente manuale della qualità, al fine di assicurare la qualità del prodotto Olio Romolo e nello stesso tempo la sua completa rintracciabilità di filiera. Per raggiungere tali obiettivi l’Oleificio intende portare avanti un programma di formazione specifica di tutti i soggetti della filiera.